FIP ha rivelato i primi dettagli del nuovo tour che partirà nel 2022.
FIP ha confermato che nel 2022 ci saranno almeno 10 tornei, di cui 4 di “Categoria 1”.
Il primo si terrà a Doha, in Qatar, dal 28 marzo al 2 aprile.
Gli altri tre tornei di Categoria 1 saranno annunciati a breve.
Il montepremi dei tornei di Categoria 1 sarà di 525.000 euro.
I 10 tornei daranno subito punti per il ranking assieme agli altri 120 tornei che la FIP organizzerà in tutto il mondo nel 2022.
FIP ha anche comunicato il “ranking point system” che sarà alla base del nuovo tour.
2.000 punti per i vincitori degli eventi di Categoria 1;
1.000 punti per gli eventi di Categoria 2;
500 punti per la Categoria 3.
FIP annuncerà poi a breve un broadcaster internazionale che trasmetterà i vari tornei. Ed è atteso a breve anche il lancio del nome del circuito.
FIP ricorda che questo Tour è l’unico ufficiale per quanto riguarda il padel, sotto l’egida e le regole della FIP e con l’avallo del CIO.
Luigi Carraro, Presidente della International Padel Federation (FIP), ha dichiarato: “La reazione che abbiamo ricevuto dal lancio del nuovo tour ufficiale, solo due settimane fa, è assolutamente sorprendente. Dalle città ospitanti alle emittenti internazionali fino ai principali sponsor e altri partner commerciali, inclusi alcuni dei più grandi marchi e nomi dello sport. Siamo lieti di aprire il nuovo tour ufficiale a Doha il 28 marzo, in quello che sarà il più grande torneo mai ospitato nel padel. Siamo inoltre lieti di rivelare il premio in denaro per i tornei di categoria 1, insieme al nostro nuovo sistema di punti classifica. Mai e poi mai abbiamo avuto una tale gioia per il nostro sport, né un futuro così positivo e professionale per i nostri giocatori”.
Il Consiglio di amministrazione della Professional Players Association (PPA), ha dichiarato: “Questo annuncio da solo mostra il cambiamento sismico che sta accadendo al padel nell’ambito del nuovo tour ufficiale governato dalla International Padel Federation. Nuovi importanti tornei, premi in denaro record, un nuovo sistema di punti di classifica che offre opportunità a giocatori di tutte le classifiche: queste cose erano inimmaginabili fino a pochi mesi fa, ora sono una realtà. I giocatori sono finalmente al centro del futuro del padel ed è incredibilmente eccitante”.