Padel Market

Home // Mondo del Padel // Un mese all’inizio dell’APT Padel Tour: più tornei e montepremi più alti (anche del 300% rispetto all’anno scorso)

Un mese all’inizio dell’APT Padel Tour: più tornei e montepremi più alti (anche del 300% rispetto all’anno scorso)

Un mese all’inizio dell’APT Padel Tour: più tornei e montepremi più alti (anche del 300% rispetto all’anno scorso)

A meno di un mese dall’inizio della stagione, APT Padel Tour ha comunicato i premi in denaro in vigore nella stagione 2022.

Cuadro con più coppie

Da quest’anno solo le migliori quattro coppie del torneo avranno il bye al primo turno (28 coppie parteciperanno al tabellone di Master e Open).

Come novità per questo 2022, le teste di serie che avranno il bye al primo turno ma perderanno all’esordio, non avranno i punti corrispondenti ad una sconfitta agli ottavi, ma quelli che riceverebbero perdendo ai sedicesimi. (es: se una coppia esente dal 1° round in un Master perde al primo incontro (2° round), invece di ottenere 135 punti otterrà 68 punti). L’eccezione saranno gli eventi Grand Master, in cui tutte le teste di serie dovranno iniziare a lottare per la vittoria dai trentaduesimi.

Un grande aumento dei montepremi

La grande novità arriva con uno storico aumento dei montepremi assegnati per torneo. L’evoluzione maggiore si ha nei tornei Open, con un rialzo del 300% rispetto al 2021. Se la scorsa stagione sono stati distribuiti 28.000 dollari/euro in ciascuno degli Open, quest’anno saranno 90.000 dollari/euro, e ogni membro della coppia vincitrice passerà da 2.940 a 8.550 dollari/euro.
Nella categoria Master i premi sono raddoppiati e verranno assegnati 110.000 dollari/euro, invece dei 51.800 del 2021. Ciascuno dei vincitori intascherà 10.450 dollari/euro invece degli attuali 5.160.
Anche i premi nella categoria Grand Master si sono evoluti in modo significativo, passando dai 90.000 dollari/euro dell’anno scorso ai 140.000 dollari/euro di oggi, il che significa che i vincitori passano da 8.550 a 11.200 dollari/euro singolarmente.
Allo stesso modo, anche la dotazione economica per il Master Finale è cresciuta da 70.000 a 90.000 dollari/euro e ogni “master” vincitore riceverà 9.000 dollari/euro invece dei precedenti 7.000.
Inoltre, va notato che l’APT Padel Tour offrirà alloggio gratuito a tutti i giocatori del Cuadro finché rimarranno in competizione e che, per la prima volta, vengono introdotti premi per i giocatori nella fase di previa.

Arrivano i punti al Master Final

Una grande novità arriva anche al Master Final dove c’è un cambiamento che aumenterà ulteriormente l’interesse di tutti i giocatori partecipanti. A partire da questa stagione, il Master Final assegnerà anche punti per la classifica: 300 per ogni partita vinta nella fase a gironi, 400 per i vincitori delle semifinali e 500 per coloro che vengono incoronati come “maestri” dell’APT Padel Tour.
Questi punti verranno conteggiati per tutta la stagione successiva per i sorteggi dei tornei e verranno eliminati prima della celebrazione del Final Master dell’anno successivo, quindi non conteranno per determinare le coppie che si qualificheranno al Final Master dell’anno successivo .
Nei prossimi giorni offriremo maggiori dettagli sulle altre due categorie di tornei che si svolgeranno la settimana prima delle “majors”: Future e Junior. Inoltre tutte le informazioni sul circuito femminile che avrà più tornei e premi più alti.

Questo il calendario APT Padel Tour.

Potrebbero interessarti