Padel Market

Home // Tecnica // Come fare l’uscita di parete nel padel: tecnica e tattica

Come fare l’uscita di parete nel padel: tecnica e tattica

Come fare l’uscita di parete nel padel: tecnica e tattica

L’uscita di parete è sicuramente uno dei colpi più spettacolari nel padel. È un colpo offensivo che viene giocato da fondo campo.

Va sempre tenuto in mente che l’uscita di parete è un colpo per un livello medio-avanzato, che va allenato molto e che va presa confidenza per riuscire a farlo al meglio.

Aspetti tattici:

1- Quando si può fare un’uscita di parete?

Quando l’avversario tira un pallonetto o fa un colpo che fa alzare la palla, che rimbalzi più alta del fianco e che sia separata dalla parete di fondo. Il momento migliore per effettuare questo colpo è quando la palla, dopo aver toccato il vetro di fondo, è nel momento più alto della sua parabola.

2- Quale è l’obiettivo dell’uscita di parete?

Dopo aver fatto un pallonetto gli avversari quasi certamente verranno a rete. Con questo colpo abbiamo due opzioni: o superiamo gli avversari che devono retrocedere per cercare di ribattere il colpo o gli facciamo fare un colpo che non permetta loro di fare una volee comoda e poter recuperare, noi, l’iniziativa nel punto.

3- Dove va indirizzata la palla nell’uscita di parete?

Ci sono tre opzioni:

  1. La più sicura è al centro, tra gli avversari;
  2. Dirigere la palla al corpo dell’avversario per rendergli difficile la volee;
  3. Cercare un buco tra gli avversari anche se questa opzione è quella che richiede maggiore tecnica.

Il compagno ha il compito di indicarti dove gli avversari si sono piazzati a rete per poter decidere meglio dove indirizzare la palla.
Se sono attaccati a rete la soluzione ideale è un colpo forte al colpo o un colpo piazzato (anche un pallonetto). Se invece sono a fondo non è necessario rischiare troppo.

Aspetti tecnici:

1- Come posizionartsi per realizzare una uscita di parete?

Una volta che il rivale fa un pallonetto, bisogna andare il più rapidamente possibile a fondo campo cercando di capire dove la palla rimbalzerà. In questa maniera si avrà tempo per posizionarsi e colpire nel momento giusto. Bisogna posizionarsi guardando la parete laterale con i piedi separati per avere un buon appoggio e caricare il braccio come si stesse facendo una volee alta, sopra le spalle.

Importante: Quando si inizia il movimento bisogna caricare il peso sul piede dove si ha la racchetta e si deve poi andare avanti col peso. Non bisogna rimanere fermi.

2- Quando colpire la palla in una uscita di parete?

Prima cosa: bisogna attendere che la palla si stacchi dalla parete. Da questo momento, l’aspetto più importante per poter direzionare il colpo ed imprimere la potenza desiderata è lasciare che la palla ci vada davanti al corpo, che deve stare tra la palla e la parete. Bisogna cercare di colpire la palla il più in alto possibile per avere il maggior angolo di tiro.

3- Potenza

Bisogna usare la potenza a seconda della familiarità con questo colpo ed a seconda della comodità in cui ci si trova.

Questi alcuni consigli video di giocatori come Mapi Sánchez Alayeto, Miguel Lamperti e Agustín Tapia.

Articolo ripreso dal sito della Nox.

Potrebbero interessarti