Padel Market

Home // Tecnica // Quando posso invadere il campo avversario nel padel?

Quando posso invadere il campo avversario nel padel?

Quando posso invadere il campo avversario nel padel?
Foto World Padel Tour

Si può invadere il campo opposto nel padel? In alcuni casi sì.

Vediamo in quali situazioni è possibile.

Quando posso invadere il campo avversario

Possiamo invadere il campo avversario per colpire la palla se ritorna dal nostro campo. Per intenderci, se l’avversario colpisce la palla, attraversa il nostro campo e, prima di rimbalzare due volte, torna sul campo avversario, potremmo invaderlo per colpire la palla prima che rimbalzi a terra.

Come può la palla attraversare il nostro campo e poi tornare in quello avversario? Ci sono due opzioni: Il primo e più comune è che il tiro dell’avversario rimbalzi sul vetro di fondo dalla nostra parte del campo e ritorni nel suo campo. L’altra è che il suo colpo arrivi con grande effetto e, dopo essere rimbalzato nel nostro campo, torni al suo. In questi due casi possiamo colpire la palla nel campo dell’avversario mentre sta tornando indietro.

Come posso invadere il campo avversario?

Abbiamo già accennato alle situazioni in cui possiamo invadere il campo opposto, ma come possiamo farlo?

La palla ritorna dal nostro campo a quello del rivale e, in quel momento, invadiamo il campo opposto, superando la rete con la nostra racchetta o, addirittura, tutto il nostro braccio.

Si può andare oltre la rete ma non la si può toccare. Si può colpire la palla con la racchetta nel campo opposto. Se si tocca la rete mentre il punto è ancora in gioco, allora sarà punto per l’avversario. Non si può toccare né la rete né qualsiasi parte del campo opposto. Si potrebbe anche saltare la rete ma si dovrà toccare il suolo del campo avversario solo quando il punto sarà finito.

Quando non si può invadere il campo opposto

Sapere quando non si può invadere il campo opposto è facile.

In sostanza, quando la palla non è ancora rimbalzata dalla nostra parte del campo non potremo invadere il campo opposto.

E se la palla dell’avversario sta per arrivare corta vicino alla rete? Non puoi avvicinarti alla rete per schiacciare mentre l’avversario sta colpendo. Non appena si invade il campo opposto in quella situazione sarà punto per il rivale.

Al momento di colpire la palla non possiamo andare oltre la rete, a meno che la palla non sia già rimbalzata nel nostro campo, ovviamente.

Si può invadere il campo avversario dopo aver colpito la palla?

Va chiarito anche un altro punto che genera molti dubbi. Se colpisco al volo / arrivo molto vicino alla rete e finisco per invadere il campo opposto con la racchetta, si può fare o no?

In questo caso, se avessimo colpito la palla nel nostro campo e poi invadessimo il campo opposto, al termine del gesto per inerzia, sarebbe consentito, ovviamente, a patto di non toccare la rete con la racchetta, con il piede o con qualsiasi altra parte del corpo.

In nessun caso possiamo passare con la racchetta al campo opposto per toccare la palla se non è passata prima al nostro. Un’altra cosa è che in un momento specifico invadiamo con la nostra racchetta dopo aver colpito la palla quando era già nel nostro campo.

Tratto da ElNeverazo.

Potrebbero interessarti