Padel Market

Home // Tecnica // Smash lungolinea nel padel: tecnica e tattica

Smash lungolinea nel padel: tecnica e tattica

Smash lungolinea nel padel: tecnica e tattica

Il sito Nox, usando anche i suoi campioni come Agustin Tapia, Miguel Lamperti e Majo Sánchez Alayeto, ha spiegato come fare uno smash lungolinea nel padel.

Sempre grazie a Nox avevamo analizzato l’uscita di parete.

È un colpo sicuramente bello da fare e che regala grandi soddisfazioni se fatto bene ma è anche un colpo che se fatto male può permettere agli avversari di farci facilmente punto.

Ecco alcuni consigli tattici.

L’obiettivo principale di questo colpo è colpire la palla e farla tornare indietro, dopo averle fatto toccare il vetro, abbastanza alta in maniera tale che l’avversario non possa toccarla.

Aspetti tattici.

1: Come colpire la palla: piatta o con effetto?

Se si è ad un livello principiante o medio basso bisogna optare per un colpo piatto e fare questo colpo quando si è vicini alla rete. In questo modo sarà possibile colpire la palla nel punto più alto possibile e con un angolo sufficiente in maniera tale che rimbalzi sulla parte superiore della parete di fondo e possa guadagnare in altezza. L’importante più che la potenza è avere una buona angolazione.

Se il livello invece è avanzato e si riesce a dare un effetto si può provare questo colpo anche quando si è più distanti dalla rete. Grazie all’effetto infatti la palla salirà più un alto una volta toccata la parete di fondo.

Aspetti tecnici.

1- Come posizionarti per eseguire uno smash nel padel?

Abbiamo detto che la pallina va colpita nel punto più alto possibile e per questo è molto importante muoversi rapidamente e calcolare la traiettoria della palla, stare di lato (piede sinistro davanti a sé se si è destrorsi) e puntare con la mano sinistra la pallina. Portare la racchetta dietro la testa in tempo utile.

2- Quando colpire la palla in uno smash?

È importante che il braccio che non ha in mano la racchetta indichi la pallina, in questo modo avremo un punto di riferimento e potremo bilanciare meglio tutto il corpo.

Nel momento in cui la pallina inizia la sua discesa, dobbiamo spingerci con le gambe ed estendere il braccio calcolando il punto d’impatto più in alto possibile. Finiremo poi il colpo sul lato del fianco sinistro (sempre se si è destrorsi).

Nel video potete vedere come eseguono il colpo Majo Sánchez Alayeto, Agustín Tapia e Miguel Lamperti.

Potrebbero interessarti