La “bola huevo” che in italiano può essere tradotta come la “palla uovo” è uno dei momenti che, nel corso di una partita di padel, può creare più tensione tra le due coppie in campo.
Sicuramente Bandeja, Víbora, Chiquita, Dormilona sono termini conosciuti ai tanti appassionati, anche alle prime armi. Diverso il caso della “Bola Huevo”.
Questo termine, proprio del padel, si usa quando la palla colpita dai nostri avversari, spesso in un colpo vicino alla rete, entra nel nostro campo e colpisce contemporaneamente il vetro (o la rete) ed il pavimento.
In questo caso la palla è buona o è fuori? Per chi subisce il colpo è quasi sempre fuori. Diverso il punto di vista invece di chi il colpo lo effettua, che non esita a giudicarlo buono.
Per valutarla al meglio ci viene in aiuto Manu Martin di Mejora Tu Padel.
Il famoso allenatore spiega che in un angolo ideale di 45 gradi, nell’angolo retto tra la parete ed il pavimento, se la palla rimbalza più alta dei 45 gradi è da ritenersi buona.
Se invece il suo rimbalzo è sotto i 45 gradi la palla è da considerarsi fuori.
Un altro modo per valutare è la rotazione che ha la palla dopo il rimbalzo. Se ruota in senso orario, solitamente è fuori.
Se invece la palla gira in senso anti-orario è da considerarsi buona.
Aggiungendo però che in caso di dubbio è:
- Sempre bene ripetere il punto;
- Pensare che il nostro rivale potrebbe aver visto le cose diversamente da noi;
- Se arriva l’arbitro al campo (in caso di competizione ufficiale) il punto sarà sempre fatto rigiocare.
Il regolamento ufficiale dice che “nel caso in cui la pallina formi un ‘uovo’ nell’estremità bassa del vetro e della griglia, sarà considerata out”.
Sempre Manu Martin chiarisce anche nel caso di una ‘improbabile’ palla che passa nello spazio tra il palo che sostiene la rete e la rete metallica che segna la fine del campo.
Se la palla passa sotto l’altezza della rete il colpo non è valido.
Se la palla passa oltre l’altezza della rete il colpo è valido.
Questo il video completo di Manu Martin dal titolo: “REGLAS de PADEL: BOLA HUEVO, SABES reconocerla?
Articolo tratto dal blog La Dormilona su As.