Padel Market

Home // Tecnica // Campi da padel: misure e dimensioni

Campi da padel: misure e dimensioni

Campi da padel: misure e dimensioni

I campi da padel sono lunghi 20 metri e larghi 10 metri con una tolleranza dello 0,5%. Il rettangolo di gioco è diviso a metà da una rete.

L’altezza delle pareti è di 3 metri mentre quella della recinzione è di 4 metri.
L’altezza della copertura nei campi indoor non può essere inferiore ai 7 metri.

I metri quadrati di un campo da padel sono 200 (in un campo da tennis che ha una dimensione di 648 metri quadrati c’è spazio per tre campi da padel, per fare un esempio).

Ad una distanza di 6,95 metri dalla rete ci sono le linee di servizio con l’area tra la rete e le linee di servizio che è divisa a metà da una linea perpendicolare chiamata linea di servizio centrale.

La rete del campo da padel ha una lunghezza di 10 metri ed una altezza di 88 centimetri al centro che può arrivare alle estremità sino ad un massimo di 92 centimetri.

Misura campo da padel (via PadelNuestro)

Le pareti laterali del campo ammettono due varianti (via Padelnuestro):

  • Variante 1: Il laterale viene composto da zone sfalsate di muro in entrambe le estremità, di 3 metri di altezza per 2 metri di lunghezza la prima parte e di 2 metri di altezza per 2 metri di lunghezza la seconda. E da zone di struttura metallica che completano il recinto fino a 3 metri di altezza nella parte centrale di 16 metri e fino a 4 metri di altezza nei due metri estremi.
  • Variante 2: Il laterale viene composto da zone sfalsate di muro in entrambe le estremità, di 3 metri di altezza per 2 metri di lunghezza la prima parte e di 2 metri di altezza per 2 metri di lunghezza la seconda. E da zone di struttura metallica che completano fino a 4 metri l’altezza lungo tutta la lunghezza del laterale. Se la struttura metallica è fissata ad un telaio, la parte superiore del telaio deve essere priva di oggetti estranei alla stessa (es. cavi, scatole di derivazione elettrica, apparecchi di illuminazione, ecc.)

Per quanto riguarda la superficie del campo può essere in cemento, legno, materiali sintetici ed erba artificiale o qualsiasi altro materiale che permette il rimbalzo regolare della palla.

Il colore del campo deve essere unico e diverso da quello delle pareti.

Potrebbero interessarti