Nel padel, quando si arriva sul punteggio di 6-6 si gioca sempre il tiebreak.
Il tiebreak nel padel funziona esattamente come nel tennis. Riteniamo che spiegarlo possa essere utile a chi si sta affacciando al padel senza aver mai giocato a tennis prima.
Queste sono le 4 regole basiche del tiebreak nel padel.
1- Punti: i punti si contano 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7. La coppia che arriva a 7 con un margine minimo di due punti vince il set. Se le due coppie sono in parità (6-6, 7-7, 8-8 etc etc) il tiebreak terminerà solo quando una coppia riuscirà a mettere due punti di differenza rispetto agli avversari.
2- Ordine di battuta: il primo a battere viene stabilito in base all’ordine di battuta. Per venirvi in aiuto: il primo a servire nel tiebreak è sempre colui che ha iniziato a servire nel set. Farà un solo servizio mentre l’avversario servirà due volte: la prima volta dal lato sinistro e la seconda volta dal lato destro. Successivamente tutti serviranno due volte sempre battendo la prima volta dal lato sinistro.
3- Ogni sei punti giocati si cambia campo.
4- Nel primo gioco del set successivo servirà la coppia che non ha iniziato a battere nel tiebreak. Ad inizio nuovo set non serve seguire l’ordine di battuta ma può servire uno dei due giocatori della coppia.
Ogni volta che si affronta un tiebreak gli errori sono ammessi ai minimi termini. Soprattutto se si tratta del tiebreak di un terzo set quindi decisivo ai fini del risultato finale.
Consiglio: nel tiebreak non serve inventarsi colpi “meravigliosi” o per il pubblico. Bisogna essere efficaci al massimo per portare a casa il set. Quindi bisogna giocare ogni punto senza pensare a quello precedente o successivo. Concentrazione massima.
Questo il video del tiebreak più epico nella storia del World Padel Tour. Nel corso del match tra Juan Lebron e Paquito Navarro contro Fede Chingotto e Juan Tello.
Articolo tratto dal sito Nox.