Il servizio nel padel è uno dei colpi più importanti, come abbiamo visto già nelle regole di questo sport. In primis perché è il colpo iniziale di ogni punto e poi perché può determinare l’evoluzione e lo sviluppo di un punto durante il gioco.
A differenza del tennis fare un ace nel padel è davvero molto difficile ma ci sono alcuni “trucchi” che potranno aiutare per assicurarsi un vantaggio in tutti i nostri di servizio.
Mantenere una posizione corretta
1- Posizione: La posizione del corpo è vitale. Si raccomanda che i piedi siano allineati con la racchetta, la faccia della racchetta sia un po’ aperta e la mano che tiene la pallina deve rimanere estesa all’altezza della spalla.
Studiare il rivale
2- Studiare il rivale: Fare servizi diversi, variando la direzione, la profondità ed il tipo di impatto sulla palla. Questo aiuterà a capire i punti deboli dell’avversario. È un aspetto importante che potrà garantire tanti punti diretti.
Servire senza fretta
3- Tempo: non bisogna fetta di tirare la palla in campo. Bisogna prendersi il tempo necessario per fare un buon servizio.
Far rimbalzare la palla
4- Rimbalzo della palla: il regolamento obbliga a fare rimbalzare la palla prima di colpirla. Per questo è molto importante lasciare cadere la palla e non darle una spinta dato che questo potrebbe complicare un corretto impatto.
Colpire all’altezza del fianco
5- Impatto: il regolamento dice che il giocatore può colpire la palla all’altezza massima del fianco ma deve avere almeno un piede a terra nel momento dell’impatto.
Dare preferenza al controllo della palla
6- Controllo: È una delle variabili più importanti e fa riferimento alla forza che diamo al nostro servizio. Maggiore sarà l’energia del servizio, tanto maggiore sarà difficile per l’avversario rispondere ma sarà anche per noi difficile indirizzare la palla. Un servizio di potenza, soprattutto ad alti livelli, può avere come effetto negativo quello di concedere meno tempo per arrivare alla rete ed effettuare una buona prima volee.
Variare la direzione del servizio
7- Direzione: conviene variare la direzione del servizio. Farlo al vetro, al centro o lungo la linea centrale per non rendere facile la risposta dell’avversario che non saprà in anticipo dove andremo a servire.
Dare un effetto alla palla
8- Colpire con effetto: dare un taglio alla palla complicherà la risposta dell’avversario soprattuto quando la palla tocca il vetro.
Giocare con profondità
9- Profondità: Bisogna alternare servizi corti, profondi, lungo la linea centrale per obbligare il nostro rivale a non rispondere con facilità. Ovviamente ogni tipo di servizio avrà una differente esecuzione del colpo.
Andare subito a rete
10-Avvicinarsi alla rete: accompagnrea il servizio con il corpo con un movimento in avanti. Questa tecnica permette di arrivare alla rete con maggiore rapidità.
Questi i consigli tecnico-tattici di Seba Nerone tramite Mejora Tu Padel:
1: variare il servizio tirando al vetro, al centro ed al corpo;
2: Parlare col compagno e dirgli dove si intende servire;
3: Enfatizzare l’effetto quando si serve sul vetro;
4: Nella seconda di servizio usare meno velocità ma maggiore profondità;
5: Variare la velocità, profondità, direzione ed effetti.
Articolo tratto da PadelStar