Il regolamento ufficiale del padel fu redatto dalla moglie di Enrique Corcuera, l’imprenditore messicano che inventò il gioco sul finire degli anni sessanta e prevede che si giochi sempre in coppia.
Una coppia serve e l’altra riceve con il punteggio che è assegnato come nel tennis (15, 30, 40 e vantaggio anche se da questa stagione nel World Padel Tour è stato introdotto il ‘Punto de Oro’ ossia quando si arriva sul 40-40 la coppia che riceve decide chi deve rispondere e chi fa il punto si aggiudica il game senza andare ai vantaggi).
Le partite si giocano al meglio dei tre set con tiebreak a 7 punti in caso di parità a 6 nei game.
Il servizio è il colpo di apertura di ogni punto. Come nel tennis il servizio deve essere giocato incrociato ma, a differenza del tennis, la palla non viene lanciata sopra la testa ma la si lascia rimbalzare e la si colpisce prima che superi l’altezza della vita al momento dell’impatto.
Il servizio può essere diretto verso qualsiasi parte del campo avversario (sempre nella diagonale) ma deve rimbalzare entro la riga del servizio altrimenti si commette errore. Come nel tennis ogni giocatore ha due turni di servizio, in caso di doppio errore il punto viene assegnato agli avversari.
Se la palla nel servizio tocca il nastro il colpo si ripete se la pallina rimbalza nel rettangolo di risposta.
Se rimbalza nel rettangolo di risposta e tocca poi la rete metallica laterale viene considerato errore.
Nel gioco la palla non può toccare al volo le pareti situate nel campo avversario né la maglia metallica, né può rimbalzare due volte sul pavimento.
I giocatori possono ribattere la palla di volée tranne che in risposta al servizio quando è obbligatorio far rimbalzare la palla una volta.
I giocatori hanno inoltre la possibilità di colpire le pareti del proprio campo e far sì che la palla passi al di sopra della rete verso il campo avversario.
E’ vietato invece mandare la palla nella metà campo avversaria facendo prima colpire la rete metallica della propria metà campo.
La palla per essere buona deve essere colpita prima che tocchi terra per la seconda volta.
Questo scrive il sito della FIT a riguardo: Ogni punto si effettua quando la palla va a toccare al volo le pareti del campo avversario, la maglia metallica e rimbalzi due volte sul pavimento oppure quando, spinta da un giocatore, rimbalzi correttamente sul campo avversario e poi, oltrepassati i limiti del campo, colpisca qualche elemento o oggetto estraneo o rimbalzi due volte sul campo avversario.
Un giocatore potrà colpire la palla e farla rimbalzare sulla metà campo avversaria facendo sì che, dopo il rimbalzo, la palla esca dal recinto del campo. I giocatori sono anche autorizzati ad uscire dal campo attraverso le apposite uscite laterali e colpire la palla, purché questa non abbia rimbalzato in terra per la seconda volta.
Un giocatore potrà colpire con la palla qualsiasi parete del suo campo (di fondo e laterali) e far sì che questa passi al di sopra della rete verso il campo avversario. Una palla che rimbalza nell’angolo composto da una delle pareti della U e il pavimento si considera palla buona.
La coppia perde il punto se:
- La palla rimbalza due volte sul campo prima di essere respinta;
- Un giocatore colpisce la palla al volo prima che questa abbia oltrepassato la rete e raggiunto il proprio campo;
- Un giocatore colpisce la palla e questa tocca le maglie o il pavimento del suo campo.
- La palla in gioco tocca il giocatore oppure qualsiasi cosa egli porti o usi, ad eccezione della racchetta.
- Un giocatore restituisce la palla in maniera tale da colpire al volo qualsiasi parete del campo contrario oppure la maglia metallica, o qualsiasi elemento estraneo al campo: la rete, i paletti di supporto, la cinghia centrale o la fascia e poi cade sul campo avversario.
- Un giocatore tocca o colpisce la palla più di una volta nella risposta.
- Entrambi i giocatori, simultaneamente o consecutivamente, colpiscono la palla.